Dopo aver scelto il fiorista, il fotografo e le bomboniere arriva per ogni sposa il momento più importante e forse quello più desiderato... la scelta dell’abito.
Ogni donna, sin da bambina, sogna l’abito che indosserà il giorno del suo matrimonio. Bianco, colorato, lungo, corto, elasticizzato, a palloncino, di seta, con pizzi e ricami. Cosa scegliere per essere perfetta e impeccabile il giorno più bello della propria vita? È quello che tutte le donne si domandano appena varcano la soglia dell’atelier dove acquisteranno l’abito. Innanzitutto, quello che dovete capire, care spose, è se quel giorno vorrete sembrare un’altra e quindi uscire dalla quotidianità o essere voi stesse. Inoltre, dovete tenere presente la stagione e la location in cui si terrà il ricevimento, nonché il vostro budget e la vostra silhouette. Noi di Guida per Sposi vogliamo darvi alcuni consigli utili per scegliere l’abito migliore, quello con cui sentirvi bellissime e a vostro agio. Per questo è fondamentale conoscere le varie tipologie corporee. Care spose, se avete spalle dritte, allineate al bacino, glutei piatti, gambe affusolate e punto vita poco evidente rientrate nella tipologia a rettangolo. In questo caso, ideali per voi sono i corpini aderenti, le scollature a cuore e le linee sagomate che seguono le forme del corpo evidenziando la silhouette. Evitate assolutamente i capi a sacchetto e a stile impero che non mettono in risalto la vita.
Se avete, invece, spalle larghe e dritte, cassa toracica ampia, bacino stretto, gambe asciutte e affusolate, glutei piatti o a goccia, avete una tipologia corporea a triangolo inverso. Per questa silhouette, perfetti sono i top “a canotta” che riducono le spalle, le gonne a palloncino, le scollature ampie e rotonde che mimetizzano le spalle, i dettagli sui fianchi, tasche e drappeggi.
Da evitare sono le scollature a barca, i dettagli sulla parte alta e il collo alto. Spalle arrotondate e scese, più strette dei fianchi, vita definita, fianchi marcati e glutei sporgenti suggeriscono un triangolo, la terza tipologia corporea, quella a triangolo, appunto.
Se avete questa silhouette, care spose, scegliete scollature ampie o a barca che tendono ad allargare le spalle e accessori e dettagli sulla parte alta del corpo. Evitate abiti elasticizzati o sagomati in vita, spalline fini che riducono le spalle, e dettagli all’altezza dei fianchi. Infine, se avete spalle allineate con i fianchi, seno prosperoso, vita sottile, glutei sporgenti e torniti e gambe ben modellate rientrate nella tipologia a clessidra. Per questa tipologia, sono da prediligere abiti incrociati con punto vita evidenziato, come gli abiti a portafoglio, le scollature a V per slanciare la figura o le scollature sulla schiena, i tessuti che seguono e avvolgono il corpo e le linee morbide che accarezzano le forme, fasciandole senza stringere.
Dopo aver appreso questi piccoli accorgimenti, care spose, importante è sapere a chi rivolgersi per cercare quello che si desidera. Potrete andare in una boutique classica o monomarca, scegliere una sarta su commissione o uno stilista su misura. Per le spose non convenzionali o con un budget non molto elevato ci sono poi opzioni diverse e originali da non sottovalutare. Abiti vintage, usati o a noleggio, outlet e negozi on line potrebbero essere la soluzione migliore per la sposa che vuole stupire ed essere unica. Adesso che sapete come scegliere l’abito dei vostri sogni e come trovarlo, sarete perfettamente in grado di scegliere il vestito più adatto alla vostra silhouette e alle vostre esigenze, un vestito che esalti la vostra bellezza e mostri tutta la vostra personalità.
Luisa Pacella